Percorsi di Orientamento Formativo - PNRR

PNRR – M4C1 – Investimento 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”

Progetto Orientamento Formativo

“SE TU SEGUI TUA STELLA, NON PUOI FALLIRE A GLORIOSO PORTO”

Dai sogni … al futuro

Attività per le classi del biennio

Tutte le attività promosse dal Liceo, curricolari ed extracurricolari, sono curvate ad aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva ed interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione.

Nello specifico, la scuola attua:

•   Attività di didattica orientativa che coinvolgono tutti i docenti nelle loro attività di insegnamento disciplinare
  • Attività di Open Day con studenti e docenti della Scuola Secondaria di I grado
  • Attività di conoscenza/esplorazione della realtà professionale, sociale, artistico-culturale del territorio

Percorsi curricolari per le classi del triennio

Classi

n. ore

Classi III

Classi IV

Classi V

“Parto da me: scopro i miei valori e i miei talenti”

Classi terze e quarte: attività per esplorare aspetti di sé; riflettere sul proprio percorso attuale e su ambizioni future; comprendere le prospettive più consone alle proprie attitudini.

n. 10 ore, suddivise in due momenti (uno iniziale di 6 ore e uno finale di 4 ore per restituzione e feedback)

a cura dell’esperto psicologo

Classi quinte: attività per riflettere sulle proprie capacità personali ed in particolare sulla resilienza, la percezione del rischio e del fallimento.

“Esploro e mi informo”

Attività trasversali programmate dal CdC (Attività progettuali di gruppo - Incontri con scrittori, scienziati, filosofi, giornalisti - Incontri con esperti dei diversi settori - Convegni - Olimpiadi - Campionati - Spettacoli teatrali - Proiezioni cinematografiche - Mostre - Visite guidate sul territorio - …)

Attività divulgativo-informative (PortaFutura - Presentazione carriere e opzioni di formazione professionale - Lavori futuri sostenibili e inclusivi - Formazione Sicurezza - …)

n. 10 ore