Presentazione

 Presentazione Ambienti e Strutture 

Il percorso proposto da questa Scuola, integra cultura scientifica e tradizione umanistica, favorisce lo sviluppo armonico della persona nell´ottica di una educazione permanente orientata alla formazione del futuro cittadino, attivo nella società, attento ai diritti e rispettoso dei doveri. 
 
Esso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della Matematica, della Fisica e delle Scienze Naturali anche attraverso la pratica laboratoriale; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del Sapere.
 
L’approfondimento dell´area linguistico-letteraria assicura l´acquisizione di strumenti adeguati alla comprensione delle realtà culturali del passato e del presente, fondamentali per la costruzione del futuro.
 
Il Liceo Scientifico fornisce ai giovani gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché essi si pongano con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisiscano conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, sia all´’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.
 
L´offerta formativa è ampia ed articolata e si realizza tramite l´apertura alle risorse culturali del Territorio; con attività compensative di recupero, consolidamento, approfondimento; con una vasta gamma di iniziative parascolastiche, complementari, integrative e aggiuntive; con interventi di orientamento alla prosecuzione degli studi.
Attualmente l´istituto offre due indirizzi: quello scientifico tradizionale e l’indirizzo scientifico-opzione Scienze Applicate introdotto dalla riforma Gelmini.
Dall’anno scolastico 2015-2016 è stato attivato il Liceo artistico ad indirizzo audiovisivo, multimediale.
 
Il nuovo corso è destinato a soddisfare l’aspetto formativo dei giovani che hanno la propensione per le Arti e le nuove Tecnologie, nonché a promuovere tale propensione attraverso i nuovi media nel campo della produzione del settore artistico, radiotelevisivo, cinematografico e, più in generale dell’audiovisivo.
 
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento relativi a ciascuna disciplina, potranno:
  • acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti: umanistico e scientifico;
  • leggere ed interpretare la realtà circostante con capacità critica ed autonomia di giudizio;
  • utilizzare le conoscenze teoriche, gli strumenti e le abilità pratiche per indagare il presente;
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto dispone di:
  • una Biblioteca, intitolata ad “Angelo Cardone”, dotata di oltre 4000 volumi e di centinaia di videocassette e DVD di contenuto artistico, storico, letterario e scientifico;
  • un Laboratorio di Fisica (intitolato ad Antonella Amorisco, ex alunna prematuramente scomparsa), dotato di lavagna interattiva multimediale, di numerose strumentazioni per gli esperimenti, 5 postazioni con PC portatili per il rilevamento ed elaborazione dati con software dedicati;
  • un Laboratorio di Scienze – Chimica, dotato di lavagna interattiva multimediale ed utilmente accessoriato;
  • un Laboratorio di Matematica con un PC ed una lavagna interattiva multimediale;
  • un Laboratorio di Informatica con lavagna interattiva multimediale, 32 postazioni PC alunni e una postazione PC docente;
  • un Laboratorio linguistico con lavagna interattiva multimediale e 18 postazioni PC alunni e una postazione PC docente;
  • una Palestra scoperta (3.000 mq) e una coperta (600 mq), dotata di numerose attrezzature sportive;
  • un Auditorium – Sala per proiezioni e videoconferenze (posti a sedere n. 290), dotato di postazione PC, videoproiettore, maxischermo, impianto stereo;
  • una Sala conferenze - Sala per proiezioni, dotata di postazione PC multimediale e lavagna interattiva;
  • 32 classi dotate di lavagne interattive multimediale (LIM).
Si annoverano, inoltre: lavagne luminose, televisori, macchine fotocopiatrici, radioregistratori, videoregistratori, antenna parabolica.
 
Infine, l’Istituto è interamente cablato con la fibra ottica, dispone della rete wi-fi e di un portale web.