Offerta formativa

Il percorso di studi offerto dal Liceo Scientifico-Artistico Statale “Galileo Galilei” si indirizza allo studio del nesso tra Cultura Scientifica e Cultura Umanistica, favorendo l’interdisciplinarità e la transdisciplinarità; favorisce in particolare l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri  della Matematica, della Fisica e delle Scienze Naturali; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze ed abilità,  a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e a individuare le interazioni tra le diverse forme del Sapere; assicura la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale; promuove l’educazione alla cittadinanza attiva con particolare riferimento alla pratica della legalità; potenzia l’ intelligenza generale, soprattutto tramite l’uso di metodologie didattiche e cognitive come il problem solving, il cooperative learning e il peer tutoring.


L’attenzione alle nuove tecnologie, unita alla richiesta di una cultura più orientata agli aspetti scientifici e tecnologici da parte degli utenti del Territorio, si è espressa con l’attivazione dell’opzione Scienze Applicate, proposta dalla riforma Gelmini, e di una sezione di Liceo Artistico ad indirizzo audiovisivo e multimediale, attiva a partire dall’a. s. 2015/16.


Gli studenti che scelgono le Scienze Applicate acquisiscono competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.


Gli alunni che si iscrivono al Liceo Artistico, assecondando soprattutto una personale propensione naturale, scelgono di migliorare le proprie capacità comunicative e sviluppare una manualità più professionale con la teoria e la pratica dell’Arte e della Tecnologia audiovisiva e multimediale. Acquisiscono gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Nell’ambito del Liceo Scientifico, inoltre, è attiva la sezione Cambridge nella quale si insegnano in lingua inglese Matematica, Fisica, Geografia e English as a second language, conseguendo una certificazione disciplinare spendibile nel mondo dell’Università e del lavoro a livello nazionale ed internazionale.

Il curricolo scolastico è caratterizzato anche da molte attività di ampliamento dell'offerta formativa (per le quali si rimanda alla sezione "I progetti delle classi), funzionali al raggiungimento delle priorità precedentemente fissate (Obiettivi formativi ai sensi del comma 7 della Legge n. 107/2015). In tutti gli interventi, basati anche su fondi regionali (USR Puglia), nazionali (MIUR), europei (PON), si punta sempre all’acquisizione delle competenze di base e della capacità di problem solving che mette in luce i processi attivati dagli studenti in diversi contesti per risolvere situazioni problematiche.

Il Liceo Scientifico-Artistico propone un’offerta formativa ampia ed articolata, che si realizza non solo con opzioni (opzione Scienze applicate, sezione Cambridge) e indirizzi (Liceo Artistico) diversi ma anche con attività compensative di recupero, consolidamento, approfondimento, con un’articolata gamma di iniziative parascolastiche, complementari, integrative e aggiuntive e con interventi di orientamento alla prosecuzione degli studi.

 

L’offerta formativa del Liceo è illustrata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (d’ora in avanti PTOF), che viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della Scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo, e viene approvato dal Consiglio d’Istituto.

Per la visualizzazione dei documenti 

Clicca qui