04 Dicembre 2022
FUNZIONI STRUMENTALI
percorso: Home

FUNZIONI DOCENTE
AREA DI RIFERIMENTO 1Realizzazione e gestione P.T.O.F. e Autovalutazione di Istituto:
- coordinare la progettazione e l’elaborazione della pianificazione educativo-didattica;
- coordinare la progettazione e l’elaborazione del PTOF;
- coordinare le attività del PTOF;
- curare le fasi di monitoraggio verifica del PTOF;
- individuare standard di qualità per la valutazione del servizio in collaborazione con le altre FF.SS. e i coordinatori di dipartimento e di classe;
- produrre strumenti di autovalutazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento;
- curare le fasi di monitoraggio e verifica del processo di autovalutazione d’istituto e della valutazione del processo insegnamento/apprendimento; i risultati INVALSI;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
Prof.ssa PACE BRIGIDA
AREA DI RIFERIMENTO 2 Sostegno al lavoro dei docenti:
- effettuare l’analisi dei bisogni formativi, formulare proposte utili all’azione didattica dei docenti;
- curare le relazioni fra i docenti ed offrire supporto all’inserimento del personale in ingresso;
- raccogliere e diffondere modelli utili nelle procedure per le attività;
- coordinare interventi di recupero (corsi ex IDEI e/o sportello);
- coordinare e controllare le adozioni dei libri di testo;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- coordinamento dei viaggi di istruzione;
- partecipare alle riunioni di staff.
Prof.ssa PORTOGHESE ANTONELLA
AREA DI RIFERIMENTO 3 Interventi e servizi per studenti:
- valutare atti di mancato rispetto delle regole e formulare parere sui provvedimenti da adottare;
- gestire le assemblee di istituto e attività di cogestione degli studenti;
- effettuare funzione di controllo degli alunni selezionati per la partecipazione a progetti;
- gestire la rilevazione degli apprendimenti predisposta dall'INVALSI;
- collaborare con il Gruppo di lavoro per l'inclusione;
- coordinare eventuali acquisti, funzionali alla realizzazione degli interventi programmati nel PEI e nel Piano Didattico Personalizzato;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- coordinamento dei viaggi di istruzione;
- partecipare alle riunioni di staff.
Prof. COPPOLINO BILLE' GIOVANNI
AREA DI RIFERIMENTO 4 Orientamento in ingresso:
- partecipare ad incontri presso le scuole secondarie di I grado del territorio;
- organizzare attività laboratoriali presso l’istituto in orario antimeridiano;
- organizzare eventuale manifestazione di fine anno o di altre iniziative;
- organizzare gli OPEN DAY;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
Prof. TACCARDI TERESA
AREA DI RIFERIMENTO 5
Orientamento in uscita:
- partecipare a eventi di orientamento sul territorio (Salone dello studente…);
- preparare ai test d’ingresso all’università;
- partecipare ad eventuali progetti finalizzati allo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e degli interessi personali;
- partecipare a iniziative residenziali di orientamento per gli alunni particolarmente meritevoli del penultimo anno (Bocconi, Scuola Normale Superiore di Pisa…);
- diffondere informazioni sugli studi universitari, formazione post diploma e mercato del lavoro;
- organizzare visite alle università, incontri con studenti e docenti universitari e con testimoni di nuove e vecchie professioni;
- curare il raccordo con le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
Prof.ssa PAPAPICCO ANNA MARIA
delete_forever

cookie