Microsoft Office 365 Teams

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

Il Liceo ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma certificata AgID (Agenzia per l’Italia digitale), Microsoft Office 365 A1 for Education, che risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy e che offre un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e potenziare le competenze di cittadinanza digitale.

Tutti i docenti del nostro Liceo, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Microsoft Office 365 A1 for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle varie applicazioni: strumenti di messaggistica e video-conferenza utilizzabili da casa e a scuola tra cui Outlook, Word, Excel, OneNote, Class Notebook, Teams

È grazie all’applicazione Microsoft Teams in particolare che i docenti, capitalizzando l’esperienza maturata durante la pandemia da Covid 19, coadiuvati registro elettronico Classeviva Spaggiari,  possono svolgere la propria funzione formativa ed educativa anche in modalità remota: creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti.

Nello spazio protetto della piattaforma Microsoft Office 365 è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato:

Clicca qui

Liceo Scientifico - Artistico "G. Galilei"

La segreteria scolastica fornisce le credenziali dell'account.

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

telefono: 0803715242

Email: baps12000b@istruzione.it

Email: helpgalilei@galilei.com

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria e/o il team digitale.

Il servizio consente di:

·        collaborare nella creazione e modifica di documenti in tempo reale;

·        comunicare: consente conversazioni su canali, lezioni online e chat e offre la possibilità di condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams;

·        integrare vari strumenti;

·        gestire attività e compiti;

·        gestire il registro dei voti direttamente da un apposito Team;

·        creare e archiviare risorse con OneNote in Teams;

·        usare altre applicazioni: Teams si integra perfettamente con molte applicazioni Education già presenti.

Uno strumento utile ed efficace per studenti, famiglie e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi